Web Solutions

Siti accessibili ai non vedenti

Le nostre soluzioni Web comprendono applicazioni e servizi che vanno da semplici strumenti di gestione delle mailing e sms list, alla progettazione e realizzazione di siti istituzionali, portali internet dedicati al commercio elettronico, e strumenti editoriali (CMS) che consentono, ad operatori privi di conoscenze informatiche, l’aggiornamento dei contenuti dei siti stessi.
Utilizzando il linguaggio XHTML realizziamo principalmente siti internet dinamici e accessibili, sviluppati interamente con fogli di stile (CSS), nel rispetto delle raccomandazioni in termini di accessibilità fornite dal Consorzio Mondiale per il Web (W3C), nell’ambito dell’iniziativa per l’accessibilità del Web (WAI).

Conformarsi a tali standard significa rendere accessibile i contenuti dei siti ad utenti disabili, come ad esempio i non vedenti che possono navigare grazie a lettori braille, ad anziani con poca dimestichezza con le nuove tecnologie, ma anche indipendentemente dai media di accesso degli utenti con particolare riferimento a chi dispone di attrezzature obsolete, a chi usa browser o sistemi operativi poco comuni ed a chi dispone di connessioni particolarmente lente, in altre parole ai disabili tecnologici.

In effetti la principale ricchezza di internet risiede proprio nella sua UNIVERSALITA’ e DEMOCRATICITA’, nella possibilità di accedere alle informazioni sempre e ovunque.
Come ha detto Tim Berners-Lee, direttore del World Wide Web Consortium
“LA FORZA DEL WEB STA NELLA SUA UNIVERSALITA’. L’ACCESSIBILITA’ DA PARTE DI CHIUNQUE, INDIPENDENTEMENTE DALLA DISABILITA’, NE E’ UN ASPETTO ESSENZIALE”.

Il CMS (Content Management System) accessibile “ELISA” che offriamo è un vero e proprio strumento editoriale che pur soddisfacendo a pieno i requisiti del W3C, lascia la massima libertà all’amministratore e agli altri redattori di gestire i contenuti del proprio portale. Con il CMS ELISA, gli operatori non devono avere alcuna conoscenza informatica (HTML, XHTML, fogli di stile, FTP) per inserire i contenuti, tanto meno studiare le raccomandazioni del W3C; si devono preoccupare solo di scrivere i testi ed inserire eventualmente foto e allegati.

L’offerta si amplia infine con il servizio di indicizzazione e posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, sicuramente l’aspetto più importante e fondamentale per la promozione, cioè per il Web Marketing.

programmi buste paga